GRANDE CONFORTI GOMME AD AGLIANA (PT): ASD VOLLEY AGLIANESE - A.P. PALLAVOLO CERTALDO 1-3 (25-22; 26-28; 15-25; 21-25)

24-10-2010 -

Con una prestazione maiuscola le ragazze di Monni ed Ermini tornano da Agliana con tre punti e con tanto entusiasmo. Una gara veramente bella per i nostri colori, giocata con determinazione e saggezza contro un avversario temibilissimo alla vigilia, sia perché negli ultimi anni i confronti con le pistoiesi ci hanno sempre visto perdenti, sia perché nella prima gara della stagione erano andate a vincere in trasferta ad Arezzo. Quindi è comprensibile la grande soddisfazione di tutto lo staff per una partita che era di quelle "... che si poteva anche perdere", ma la squadra ha zittito tutti dimostrandosi veramente capace di grandi cose. BRAVE RAGAZZE!!
Purtroppo si deve segnalare l´infortunio capitato nel terzo set a Vannini, appena entrata in campo al posto di Nencioni, che ha preso un brutto colpo al dito medio della mano sinistra. A Vittoria non possiamo che augurare un prontissimo recupero.
Ma veniamo alla gara:
Primo set: Si parte subito bene (6-9), subiamo il recupero a metà set (16-14), ma riagganciamo il punteggio sul 22-22. Il rush finale è delle padrone di casa che non sbagliano più un colpo e chiudono 25-22.
Secondo set: Anche in questa frazione partiamo bene (7-10), ma poi le due squadre si affrontano a viso aperto col massimo equilibrio (18-19; 21-22) e con giocate che infiammano la platea. Arriviamo per prime alla palla set (23-24). E´ un momento fondamentale per le sorti di tutta la gara. Perdere il set e andare sul 2-0 sarebbe un dramma. E´ qui che la squadra dimostra tutta la sua freddezza e lucidità tenendosi sempre un punto avanti e attendendo il momento giusto per mettere a terra la palla decisiva sul 28-26.
Terzo set: Ristabilito l´equilibrio la Conforti ha avuto la forza di non perdere il ritmo ed ha continuato a giocare ad ottimi livelli. Le avversarie sono letteralmente crollate. Forse non si aspettavano una squadra così decisa e determinata. I parziali dimostrano in modo eloquente la superiorità di Giolli e compagne. (4-11; 12-19). Sul 14-20 l´infortunio di Vannini. L´episodio mette ancora più carica alle nostre, e le padrone di casa non riescono a metterci più mano (15-25).
Quarto set: Fondamentale la partenza (6-10) per far capire che la Conforti di sabato ha una marcia in più delle avversarie. Agliana si avvicina (18-20) dimostrando che non ci sta a perdere. Ma l´iniziale vantaggio di 4 punti viene mantenuto fino alla fine (21-25) per il tripudio finale.

La vittoria assume ancor più valore se si pensa che L´Anthea Lucca, che ci ha battuti in casa nella prima giornata, ha confermato la sua potenza vincendo ancora contro la Carrarese (3-1). Inoltre ci dà la carica per affrontare al meglio la prossima partita casalinga, nella quale il Montesport Montespertoli verrà a farci visita nella "piccola" palestra comunale. Sarà un derby interessantissimo, visto che il Montesport non perde un colpo ed è in testa al girone con due partite vinte (ha perso solo 1 set), mentre noi dovremmo dimostrare davanti al nostro pubblico i grandi progressi fatti rispetto alla gara disputata contro di loro nel recente trofeo Giolli, dove perdemmo per 0-3. Le premesse ci sono tutte per assistere ad una bella serata di Volley.


Le formazioni:
A.P. PALLAVOLO CERTALDO
Ricci e Lazzeri alla banda; Dainelli e Nencioni centrali, Bardotti opposto, Giolli alzatore, Ceccherini libero.
Subentrate: Vannini e Pini
Non entrate: Barnini,Galgani e Boldrini

Allenatore: Monni
Vice allenatore: Ermini

A.S.D. VOLLEY AGLIANESE
Barcaioli, Bartolesi, Bartoletti, Breschi,Gervasi, Giovanelli, Giusti, Grilli, Laneri, Mungai, Torracchi, Fezzardi, Carrozzo

Arbitro: Rafaniello di Pisa


Fonte: Piero