Società
La prima squadra di pallavolo di Certaldo
Negli anni '60 a Certaldo era possibile praticare attività ludiche presso la Casa del Popolo e il Circolo Famiglia. Nel paese, oltre al calcio non si praticavano altri sport.
Quando il cinema all'aperto del Circolo Famiglia cadde in disuso, un gruppo di ragazzi chiese la possibilità di sistemare il campo (livellando il terreno perché era in pendenza) e dando così origine al primo campo di calcio e pallavolo.
Venne organizzato un torneo e dalla squadra vincitrice nacque la prima squadra di pallavolo di Certaldo.
Le partite venivano organizzate in Piazza della Libertà, la domenica mattina dopo la Messa, in modo che parenti, amici e curiosi del paese potessero fare da spettatori.
USIC e UISP a Certaldo
Nel 1968 venne fondata l'Unione Sportiva Indipendente Certaldese, ovvero l'USIC, che si occupava di pallacanestro e pallavolo. Non esistevano ancora delle palestre e gli allenamenti si svolgevano nella piazza del paese. La chiesina sconsacrata divenne il primo campo coperto di pallavolo. Nel 1971 si inaugurarono le prime due palestre, ancora oggi sede degli allenamenti della pallavolo Certaldo. Nello stesso anno venne costituita l'associazione sportiva UISP Certaldo, con sede nella Casa del Popolo, che si occuperà di pallavolo maschile e femminile.
Intanto la pallavolo si diffondeva anche tra le ragazze e vennero costituite due squadre femminili rispettivamente nelle associazioni USIC e UISP.
La UISP chiese alla USIC di portare il settore maschile della pallavolo nella loro società e di unire le due realtà. La proposta fu accettata anche se alcuni giocatori rimasero nella USIC (ma la squadra si scioglierà dopo soli due anni di auto-gestione).
L'Associazione Polisportiva
I giocatori che entrarono nella UISP diedero vita ad una squadra bella e competitiva che in breve tempo passò dalla terza serie alla serie D. Anche il settore femminile iniziò a crescere, attirando sempre più giovani.
L'esigenza di unire altre attività sportive che si stavano diffondendo portò alla costituzione di una nuova società, l'Associazione Polisportiva di Certaldo, che comprendeva pallavolo, atletica leggera e karate.
Ben presto anche la squadra femminile dell'USIC si sciolse e l'Associazione Polisportiva rimase l'unica associazione in paese a proporre la pallavolo.
Negli anni '80 la prima squadra maschile passò dalla serie D poco più che provinciale alla serie C1 di valenza nazionale, affrontando giocatori con trascorsi in serie A e in nazionale.
Anche il settore femminile crebbe in maniera esponenziale passando dalla serie C alla serie B2 e alla serie B1 nel 2003.
L'Associazione oggi
L'Associazione Polisportiva è oggi ben radicata nello sviluppo del territorio certaldese e si occupa non solo di sport: collabora infatti con l'associazione genitori dei ragazzi disabili e con l'associazione Polis e gestisce il canile comunale. Tutto ciò è possibile grazie alla presenza di numerosi volontari che agiscono per il bene del prossimo.
Il settore pallavolo è stato vittima di una crisi importante che ha visto la retrocessione della prima squadra femminile in serie D, poi risalita in serie C; il settore maschile ha rischiato di scomparire, ma nel 2018 tre importanti risultati hanno risvegliato le squadre: l'Under 14 e l'Under 13 hanno vinto i rispettivi campionati e la prima squadra maschile è tornata in serie C (anche se poi è ridiscesa in D).
Oggi l'Associazione Polisportiva vanta ben 12 squadre con oltre 100 atleti tesserati, con la prima squadra femminile in serie D e la prima squadra maschile in serie D.
[]
[]
[]