Biagini Valentina
“Ho iniziato a giocare a pallavolo in quarta elementare dopo aver provato vari sport: nuoto, tennis, danza. Poi alcune amiche che già giocavano a pallavolo mi hanno invitato alla festa di carnevale dell'associazione, festa che tutt'oggi viene fatta, e abbiamo partecipato ad un torneo vestite in maschera. Ho scoperto così la pallavolo e non l'ho più lasciata.
Nei primi anni ho avuto un allenatore molto tosto che mi ha insegnato la disciplina in palestra.
In Under 16 ho partecipato a dei campionati regionali: è stato difficile, abbiamo incontrato tante squadre forti e soprattutto ho conosciuto tante atlete più alte di me.
Dopo questa esperienza ho iniziato a giocare in un doppio campionato, sempre qui a Certaldo: oltre alle giovanili giocavo in Serie C. Non è stato semplice perché passavo da capitano a “giocatrice tra tante” visto che ero la più piccola. Devo tanto a Elisa Ciabò che mi ha instradato e fatto da guida aiutandomi anche a modellare alcuni aspetti del mio carattere che in qualche modo mi ostacolavano.
Dopo aver iniziato la Serie C in panchina, sono diventata titolare, non senza tanti sacrifici (allenamenti, partite e palestra impegnavano praticamente tutta la settimana).
Devo tanto anche a Fabrizio Costagli che da allenatore mi ha insegnato tanta tecnica e mi ha fatto scoprire una nuova pallavolo.
Tanti i ricordi in Serie C: dai playoff per andare in B2 al rischio retrocessione in Serie D.
L'ultimo anno della mia carriera sportiva è stato lo scorso anno, quando per la prima volta ho giocato per una squadra diversa dall'AP Pallavolo Certaldo. Alla fine della stagione 2022/23 ho appeso le scarpe al chiodo e sono diventata esclusivamente allenatrice, ruolo comunque iniziato già circa 6 anni fa con il Minivolley.
Da quest'anno avrò la mia prima squadra giovanile: sarò infatti primo allenatore dell'Under 12 Femminile”.
ALTRI COMPONENTI DELLA SQUADRA